Il Maggio dei Libri 2018

Villa Adriana, Villa d'Este e Santuario di Ercole Vincitore

calendario incontri 3 - 31 maggio 2018 -

Locandina Il Maggio dei Libri 2018

Dalla polvere alle stelle 
Passione, fortuna, mito, ingegno  

L’Istituto Autonomo Villa Adriana e Villa d’Este, diretto da Andrea Bruciati, partecipa all’edizione 2018 de “Il Maggio dei Libri”, proposta dal Centro per il libro e la lettura (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

La manifestazione dal titolo: Dalla polvere alle stelle. Passione, fortuna, mito, ingegno, permetterà di riflettere sul tema Liberi di scegliere, in un patrimonio di memorie, il linguaggio del narrare, con un viaggio multimediale attraverso brani famosi e meno noti, dai testi originali ad autori moderni, per rileggere con occhi nuovi dei capolavori del nostro patrimonio culturale.

Dopo un primo incontro pensato appositamente per i giovani lettori, saranno letti brani di Ludovico Ariosto (Orlando Furioso); Miguel de Cervantes y Saavedra (Don Chisciotte della Mancia); Johann Wolfgang von Goethe (Faust); Mary Shelley (Frankenstein), con riferimenti ad altri autori legati alla tradizione e alla fortuna letteraria e culturale in genere dei testi elencati. Scritti ciascuno in una lingua diversa (Italiano, Spagnolo, Tedesco e Inglese) e in paesi differenti per storia ed eredità, i libri saranno un mezzo per ricomporre un percorso originale alla riscoperta dell’identità culturale italiana e delle differenze tra contesti nazionali nell’anno del Patrimonio Culturale Europeo 2018.

Saranno letti brani selezionati dai quattro volumi e altri ugualmente significativi tratti dalla letteratura ispirata da tali capolavori, pagine contestualizzate in maniera inaspettata nei meravigliosi luoghi ospitanti gli incontri e che permettono di riflettere sul tema della libertà e della ricerca del Sé, della creatività umana e dei suoi invalicabili limiti.

Gli incontri avranno luogo dal 3 Maggio al 31 Maggio 2018 alle ore 17.15 nelle tre sedi dell’Istituto, secondo il seguente calendario:

  3 Maggio_Storie di Primavera_Letture per ragazzi _ Santuario di Ercole Vincitore
10 Maggio_L’Orlando Furioso_Ludovico Ariosto _ Villa d’Este
17 Maggio_Don Chisciotte della Mancia_Miguel de Cervantes _ Villa Adriana
24 Maggio_Faust_Johann Wolfgang von Goethe _ Villa Adriana
31 Maggio_ Frankenstein_Mary Shelley _ Santuario di Ercole Vincitore

Informazioni

Evento ad ingresso libero fino ad esaurimento posti

Referente: Sabrina Pietrobono, sabrina.pietrobono@beniculturali.it

Documenti da scaricare